Come effettuare un Backup del nostro MBR e come ripristinarlo

Il master boot record (MBR), in informatica ed elettronica, nell’ambito dell’architettura dei PC IBM, è quel settore dell’hard disk di un computer, noto anche come settore di avvio principale, composto dai primi 512 byte (mezzo kilobyte) del disco, che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all’avvio (boot) del sistema operativo, tipicamente il boot manager/boot loader del sistema.

Puo essere utile un backup del nostro MBR cosi da evitare brutte soprese quando installiamo linux in dual boot oppure facciamo qualche upgrade.

Per fare il backup basta dare infatti il comando:

dd if=/dev/sdx of=/media/disk/backup.mbr bs=512 count=1

Nel comando bisogna sostituire sdx con il nome dell’hard disk di cui si vuole copiare il MBR (tipicamente sda), e /media/disk/backup.mbr col path dove vogliamo salvare il nostro file di backup.

In caso di necessità di ripristino bisognerà avviare il sistema da live CD di una qualunque distribuzione Linux e dare da terminale il seguente comando:

sudo dd if=/media/disk/backup.mbr of=/dev/sdx bs=512 count=1

dove /media/disk è sempre il path al file di backup e sdx è l’hard disk di cui avevamo fatto il backup.
Dopo aver dato questo comando avremo sovrascritto il MBR difettoso e il computer dovrebbe funzionare come prima.

Saluti ;-)

About Francesco Gabriele

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>